Ecco un video davvero utile per chi vuole imparare un po’ di più sulla musica, anzi proprio le basi.

Quando insegno ballo, una delle cose che cerco di trasmettere è che per ballare bene è importante conoscere la musica. Per ballare con la musica, e non sulla musica un proprio diverso film ;-).

La prima cosa da imparare della musica è il ritmo che è il mattone fondamentale. Puoi togliere armonie e melodie, ma facendo percussioni, puoi ancora percepire “musica”. Quindi è meglio partire da qui, dalle fondamenta. Ed il modo migliore per comprenderlo è esercitarsi.

Chi è Massimo Varini?

Massimo Varini, un grande amico con cui ho lavorato a Roma, ma soprattutto un grandissimo musicista, è uno dei più grandi arrangiatori italiani, uno di quelli che puoi contare nelle prime tre dita della mano sinistra. Inoltre è uno dei più esperti chitarristi che abbiamo nel bel paese. Giusto per dare la dimensione della sua professionalità, il suo nome compare su più di 30 milioni di dischi!
Ottimo insegnante di musica, è uno dei più prolifici autori di manuali per imparare a suonare: e pubblica in continuazione su youtube una serie di lezioni relative appunto ai suoi manuali. Tra gli addetti ai lavori, e tra i chitarristi Massimo è una super star, e secondo me dovrebbe esserlo anche per il grande pubblico ;-).

Translate »