Luca e Suzana Tamtam Latino

Luca e Suzana Tamtam Latino

-> LINK UTILI SUL BALLO:  WORLD SALSA FESTIVAL & CONGRESS

Ecco il resoconto della nostra incursione al Festival organizzato dalla scuola Happydance nella giornata di Sabato 21 marzo.

sonbailandoAbbiamo iniziato con Nino e Vanessa, El Tumbao, con una lezione di Son e gestualità cubana (livello principianti/intermedio). La scelta ricadeva su di loro quasi obbligatoriamente perchè nelle due altre sale predisposte c’erano una lezione di Bachata e di Bachatango. A mio avviso della lezione di Son la parte più interessante è stata la spiegazione della base e dell’ascolto delle percussioni.

Poi abbiamo fatto uno stage avanzato di Salsa Portoricana con Jhesus Aponte, in realtà si è rivelata una lezione di pasitos e figure di New York Style on2. Jhesus31Jhesus ha iniziato velocemente con molti pasitos e la classe che in teoria doveva essere di livello avanzato non riusciva a stargli dietro (tranne poche eccezioni). Anche noi personalmente ci siamo accorti cha abbiamo un po’ trascurato i pasitos (detti anche shine o shining) e ci siamo messi sotto a recuperare ;-)). La figura di Jhesus al contrario dei pasitos si è rivelata abbastanza facile, con un unico passaggio per i miei gusti davvero bello. Recentemente ho letto su internet una bella intervista di Oliver Pineda dove anche lui consigliava sempre di iniziare le lezioni di salsa con i pasitos.
Chiusa parentesi, dopo Jhesus Aponte abbiamo fatto un’altra lezione avanzata di Portoricana con Fabrizio Comeglio, con una figura abbastanza bella e piena di spunti di studio sopprattutto sulle guide per nulla scontante.

Albertico Calderon

Albertico Calderon

Poi ci siamo presi una pausa per nutrirci e ristorarci facendo da spettatori alla lezione di folklore Cubano e rumba di Albertico Calderon (puoi vedere qui un video di un suo stage a Roma). Di questa lezione ho apprezzatto molto lo stile di riscaldamento che poneva una precisa attenzione sui movimenti di isolamento (bravo Albertico! ;-).

Fernando Sosa e Tatiana

Fernando Sosa e Tatiana

Dulcis in fundo abbiamo fatto la lezione di Fernando Sosa. Come si dice spesso in queste occasioni me lo immaginavo più alto 🙂 e detto da me che sono alto 1,63 ha una certa valenza ;-). La lezione di Sosa in assoluto è quella che ai ballerini allievi è piaciuta di più infatti durante l’insegnamento delle figure i ballerini lo applaudevano e questo è successo durante tutti gli stage dell’evento di sabato solamente a lui. Lodi, lodi e complimenti a Sosa. Fernando quando spiega sembra molto serio, ma tra tutti gli insegnati mi è sembrato comunque il più empatico. Tanto per fare un esempio c’era un ballerino senza ballerina, per questo è sceso dal palco si è messo in mezzo a noi per passargli la sua, e camminava in mezzo ai ballerini per dargli dei consigli. Anche a me mi ha corretto come mettevo il braccio sinistro durante la figura (eh eh). Penso anche per questo è stato il più apprezzato di tutti gli insegnanti che ci sono stati.

fotoins_wilmermariaDurante la serata ci sono stati degli spettacoli (per circa 2 ore) di molte scuole di ballo di Bologna, Modena, e dintorni, il livello di ballo era davvero buono, bhe in romagna la tradizione del ballo si sà che è di lunga data. Lo spettacolo di Sosa e Jhesus dovevano essere i più attesi, in realtà a nostro avviso la migliore coreografia della serata ci è sembrata quella di una giovane coppia di ballerini: Wilmer Navarro y Maria Moreno (Cuba).

Durante la serata noi eravamo nel tavolo dove c’erano gli artisti, così abbiamo consciuto un po’ tutti, infatti poi il giorno dopo abbiamo portato con la macchina Jhesus Aponte a prendere il Treno a Bologna e si è rivelato (fuori dalla lezione) una persona davvero squisita e cordiale.

Ivana Vukmirovic

Ivana Vukmirovic

Durante la cena abbiamo consciuto anche una ballerina Croata davvero bravissima, Ivana Vukmirovic, trasferitasi da 6 anni a Valenza in Italia, che ha ballato una coreografia con grandissima grinta insieme a Fabrizio Comeglio. Ho avuto modo di ballare durante la sera con lei divertendomi davvero un mondo. Ringrazio ancora l’organizzatore dell’evento Francesco della scuola Happydance, per la calda cordialità, e complimenti all’organizzazione del V.I.M. (Volontari in Movimento).

-> LINK UTILI SUL BALLO:  WORLD SALSA FESTIVAL & CONGRESS

Franceso & Marianna

Franceso & Marianna

Translate »