Ecco un bella serie di 3 video che spiegano molto bene le differenze basilari tra la Salsa On1, On2, Los Angeles Style, Portoricana, New York Style.

Nel primo video spiega alcune basi fondamentali senza le quali è impossibile comprendere la spiegazione.
Video 1 Differenze Salsa On1 On2

Una piccola precisazione per voi che guardate il video da questo sito. Al minuto 8:11 nell’esempio lento esegue solo lo Slap, mentre quando fa l’esempio veloce, fa Slap+tip)

Segue un suggerimento da musicista, ed un esercizio utilissimo…

  • Puoi ballare Cantando la Percussione. Come?
    Usando una frase che abbia le SILLABE dello stesso ritmo (e magari anche suono e che sia facile da dire e ricordare).
    Mi sono inventato questa frase (utile perché ricorda di fare passi piccoli) che ha lo stesso ritmo sillabico:
    Poco Passo Tanta Salsa (PO-CO PAS-SO TAN-TA SAL-SA)
    da dire in loop (ripetuto senza pause, se non hai idea come fare ascolta questo video al minuto 1:05 http://www.youtube.com/watch?v=2DJFZnFb5G8 vedrai che dicono “Zinco Piombo” come un tappeto ritmico. Nota bene: se ti sembra una cosa stupida, inutile, noiosa, o ridicola, ballare il passo mambo, dicendo  PO-CO PAS-SO TAN-TA SAL-SA, ti ricordo che buona parte della musica Jazz ed i ritmi complessi si studiano aiutandosi con delle frasi che hanno lo stesso ritmo-sillabico. E che anche gli africani, quelli che si dice abbiano il ritmo nel sangue, in realtà quando perquotono le loro percussioni pensano a delle frasi. Perché prima viene la parola, e per parlare dobbiamo sillabare, dobbiamo usare delle divisioni ritmiche. Pertanto aiutandoci con questa cosa incredibile che ci ha dato madre natura, le parole (che altri animali su questo pianeta non hanno sviluppato), possiamo essere come dei percussionisti professionisti senza dover fare anni di studio di percussioni, divisioni ritmiche e poliritmie ;-).

Video 2 Differenze Salsa On1 On2

Video 3 Differenze Salsa On1 On2

OK, ricordi PO-CO PAS-SO TAN-TA SAL-SA? Se hai fatto l’esercizio che ti ho proposto più sopra ora lo puoi mettere in pratica,

Come?
Allora se vuoi ballare On1 parti sulla prima sillaba di PO-CO
Se vuoi ballare On2, parti sulla prima sillaba di PAS-SO (dopo aver detto PO-CO).

ESERCIZIO AVANZATO.

Ci sono ora degli esercizi bellissimi che puoi fare dopo che hai fatto un po’ di pratica con PO-CO PAS-SO TAN-TA SAL-SA.

Il primo è fare:

  1. il mambo On1 con i piedi
  2. dire contemporaneamente PO-CO PAS-SO TAN-TA SAL-SA a tempo quindi l’uno del mambo sarà sul PO di PO-CO.
  3. battere la Clave 3-2 con le mani.
Ok se non ci riesci ti spiego il trucco come fare.
Al punto due invece di dire PO-CO PAS-SO TAN-TA SAL-SA, sul tempo della Clave 3-2 prova a dire con lo stesso Ritmo-sillabico
I-TA-LIA BAL-LA, cioè “Italia Balla” scandendo bene le sillabe, perchè con quella divisione I-TA-LIA lo puoi usare per i primi 3 colpi della clave, e BAL-LA per i secondi due.
Fai un po di pratica, vedrai che dire I-TA-LIA BAL-LA sullo stesso ritmo della clave è più facile che battere le mani. Questo sempre perché madre natura ci ha fornito di un batterista interno precisissimo per riuscire a parlare.
Poi batti le mani quandi dici I-TA-LIA, BAL-LA, inzia con un ritmo più lento, e poi accelera, quando hai preso coordinazione puoi battere solo le mani.
[break]
Passiamo On2, esercizio, fai:
  1. il mambo On2 con i piedi
  2. prova a dire PO-CO PAS-SO TAN-TA SAL-SA (pertanto il tuo 1 sarà sulla sillaba PAS di PASSO)
  3. fai la Clave 3-2 con le mani ;-))).
Se non hai mai ballato On2 questo esercizio all’inizio può essere davvero tosto, ma ti assicuro che quando ci riuscirai ti divertirà un sacco. Usa sempre lo stesso trucco, se prima non riesci a fare la clave con le mani, falla con la frase: I-TA-LIA BAL-LA. Vedrai che così sarà molto più facile. Fai un po’ di pratica, prima lentamente, poi più veloce. Poi quando la mente ed il corpo si sono abituati a questo ritmo e si sono coordinati, batti le mani insieme alle sillabe I-TA-LIA BAL-LA. Fai pratica, e alla fine riprova l’esercizio che ti ho proposto qui sopra. E quando ci arrivi, come dicono gli americani: CELEBRATE! (ESULTA!! ;-DD)

 

Translate »